Undertale-logo

Logo di Undertale.

"L'RPG amichevole dove nessuno può morire!"
Undertale (stilizzato come UNDERTALE e formalmente scritto come UnderTale), è un gioco di ruolo sviluppato indipendentemente da Toby Fox con la grafica di Temmie Chang creata con il motore Game Maker: Studio. È stato rilasciato per Microsoft Windows e per Mac OS X il 15 settembre 2015 e per Linux il 17 luglio 2016. Il gioco è stato accolto da molte recensioni positive.

Gameplay Modifica

Battaglia col Manichino

Il giocatore, rappresentato dall'icona del cuore, evita gli attacchi del nemico.

Undertale è un gioco di ruolo che utilizza le meccaniche tradizionali solitamente viste nei giochi di ruolo, ma con un po' di differenze.

Il sistema di battaglia in Undertale è a turni e sembra molto simile a quello degli sparatutto frenetici - in particolare alla saga di TouHou - dove l'ANIMA del giocatore, rappresentata da un cuore rosso, deve evitare gli attacchi scatenati dell'avversario. Con l'andare avanti nel gioco, sono introdotti nuovi elementi, ad esempio degli ostacoli colorati che il giocatore deve superare muovendosi o stando fermo, e gli scontri col boss cambiano il modo in cui è controllato il cuore. Durante il turno del giocatore si può avere la possibilità di attaccare il nemico, eseguire azioni che cambiano l'umore dell'avversario, usare oggetti, e mostrare misericordia nei confronti dell'avversario, perdonandolo, se si usano le azioni corrette. Uccidere un nemico ti fa guadagnare EXP e LV, ma non ti sarà dato nulla se lo perdoni; l'ORO viene guadagnato in entrambi i casi. Il gioco accentua fortemente la morale dell'uccidere e del perdonare i mostri incontrati, le azioni del giocatore determinano il finale che riceve. A differenza di tutti i classici giochi RPG, è possibile finire il gioco senza uccidere nemmeno un mostro.

L'overworld è composto principalmente da puzzle che il giocatore deve risolvere per andare avanti. Le battaglie coi mostri possono essere definite dei puzzle, in quanto richiedono le giuste azioni per finire la battaglia pacificamente. Però, se il giocatore decide di uccidere tutti i mostri, quasi tutti i puzzle sono disabilitati e al giocatore è richiesto di "grindare" per andare avanti. A differenza di tutti i classici giochi RPG, "grindare" e tornare indietro nella mappa, non è obbligatorio, e non esistono quest secondarie.

Il gioco è anche conosciuto per i suoi dialoghi spiritosi e divertenti, che hanno drastici cambiamenti in base alle azioni del giocatore, e occasionalmente si trova la rottura della quarta parete. Mentre uccidere o perdonare i nemici cambia notevolmente i dialoghi, la maggiore alterazione prevede la manipolazione dei settaggi del salvataggio, particolarmente uscendo o resettando il gioco: quasi tutti i personaggi principali sono influenzati dal metagioco, ricordandosi di azioni che il giocatore ha eseguito nella partita precedente.

Storia principale Modifica

Tanto tempo fa, due razze governavano sulla Terra: Umani e Mostri. Le due razze vissero per decenni, pacificamente; ma quando gli umani scopririno che i mostri potessero assorbire le anime, ci furono delle forti discusioni. Un giorno, una guerra scoppiò tra le due razze, e dopo una lunga serie di battaglie, gli umani ne uscirono vincitori. Il sette di loro migliori maghi, sigillarono i mostri nel Sottosuolo, con una barriera magica. L’unico modo per disgregare la barriera era: utilizzare sette Anime unmane, o solo un mostro fuso con un unamo.

Tanti anni dopo la guerra, una bambina di nome Chara, scalò il Monte Ebott. Si diceva che: “chi scalava quella montagna, non faceva più ritorno”. Il bambino trovò una grande voragine nella montagna, e ci cadde mentre cercava di dare un'occhiata più da vicino. Cadde su un tapeto di fiori dorati, ma lo vicino, stava giocando il figlio dei sovrani del Sottoriolo. Il suo nome era Asriel, una capretta antrofomorfa. Incuriosito andò a vontrolare, cos‘era quel rumore, e vide lo sortunato umano. La portò nella capitale, più precisamente, dentro il castello. Arrivarono davanti al re Asgore è la regina Toriel, e la famiglia reale la accolgono come se fosse una di famiglia. Chara visse per anni in sieme alla famiglia, ma durante gli anni essa ebbe un piano. Il piano era di fondersi con un mostro, per superare la barriera e rubare sette anime unane per rompere la bariera. La bambina mangio un fiore e morì avvelenata. L’ultimo desiderio di Chara era di vedere i fiori del giardino di casa sua. Per poi far sopravvivere la sua Anima (l’essenza del suo essere), Asriel la prese e recuperò pure il corpo di Chara, e assorbì l’anima, trasformandosi. Riuscì a superare la barriera. Gli umani, vedendo il cormpo freddo della bambina, immaginarono che ebbe uccisa, ferrono il mostro. Asriel, in fin di vita, ritornò dentro la montagna e, a differenza dei umani i mostri diventano polvere, così avvene al piccolo Asriel. La polvere si appoggiò su un tappeto di fiori. Asgore e Toriel vedendo il corpo di Chara e il figlio dissolversi, inizio una grande litigata. Dopo quel avvenimento Asgore dichiarò guerra ai umani, dicendo che ”per chiunque umano che caddrà nel Sottosuolo, non esitare ad udiderlo senza pietà”. Toriel prese il corpo di Chara per darle una degna sepoltura, per poi vivere nelle rovine.

Ora, la storia comincia. Il protagonista, il cui nome è indicato dal giocatore, inizia la sua avventura nelle rovine, dove incontra per poco tempo Flowey, un fiore che cerca di uccidere il protagonista per divertimento. Subito dopo è contrastato da un mostro chiamato Toriel, che insegna al bambino come risolvere i puzzle, e come risolvere i conflitti nel Sottosuolo. Dopo una battaglia col boss contro di lei, Toriel consente al ragazzo ad uscire dalle rovine.

Video Modifica

Undertale Greenlight Trailer

Undertale Release Trailer

Link esterni Modifica

Sito web ufficiale

Undertale su Steam

Blog ufficiale

Merce ufficiale